Prato

Il tappeto erboso in autunno

L'autunno, per i tappeti erbosi costituiti da essenze microterme, è un periodo dell'anno in cui vi sono ancora condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo vegetativo. Si è ancora in tempo infatti per eseguire interventi di coltivazione e trasemine per recuperare eventuali diradamenti provocati dallo stress estivo. (altro…)

Leggi di più...

Mowing is Growing

Rispetto a molte altre tipologie di piante che abbiamo nel nostro giardino, il tappeto erboso è una tipologia di pianta suscettibile ai nostri interventi manutentivi. Sto parlando della dominanza apicale, ovvero della tendenza fisiologica a svilupparsi delle punte di una foglia o di un albero. (altro…)

Leggi di più...

La Vita nel Suolo

Il suolo agricolo del nostro giardino o di un parco viene molto frequentemente considerato, sia da chi opera in modo professionaleo come semplice appassionato, un supporto quasi inerte nel quale le piante che desideriamo coltivare possano avere uno spazio per la loro crescita. (altro…)

Leggi di più...

Un Tetto Vivente

Di tetti verdi realizzati per ragioni estetiche si trova traccia nei libri di storia. Negli ultimi 30 anni, tuttavia, grazie ad una maggior attenzione posta alle problematiche legate alla cementificazione e al surriscaldamento degli agglomerati urbani, il tetto verde è diventato una delle soluzioni ecologiche per riportare il verde negli ambienti fortemente antropizzati. I tetti e le pareti verdi vengono utilizzati come valida soluzione per recuperare  spazi verdi dove gli stessi non erano stati previsti nella fase costruttiva iniziale. (altro…)

Leggi di più...

Prato in zolla o prato a semina tradizionale?

Nei progetti verdi il prato riveste un alto valore estetico e per questo gioca un ruolo centrale in ogni giardino; la sua presenza può inoltre apportare notevoli benefici ambientali, avendo la funzione di filtrare l’aria, prevenire l’erosione del terreno e contribuire durante l’estate all’abbattimento della temperatura circostante.

Leggi di più...

Come posare il prato pronto

Come posare il prato pronto è sicuramente una domanda che molte persone si pongono. La posa del prato pronto è un'azione piuttosto semplice se si adottano alcune accortezze e se si ha un pò di dimestichezza con il fai da te. Lo staff di Nord Est Prati vi indica qui a seguire alcuni semplici passaggi per fare una posa ottimale del vostro prato in zolla.

Leggi di più...