Tappeto erboso, una gestione sostenibile è possibile?
Il messaggio che si evince dalle recenti normative europee che regolano l’uso degli agro farmaci per la gestione dei tappeti erbosi fanno capire chiaramente che si sta andando verso un totale divieto all’uso di queste sostanze.
Nei parchi pubblici, nelle aree sportive ad uso pubblico ancor che di proprietà privata tale divieto è già realtà, ed anche un comune cittadino per la cura del proprio giardino deve rivolgersi ad un professionista il quale deve essere in possesso di specifica autorizzazione per l’acquisto ed utilizzo dei fitofarmaci.
Lo stesso professionista, se interpellato, prima di usare fitofarmaci deve provare con metodi alternatvi naturali per risolvere il problema, il concetto quindi di lotta integrata.
Questo scenario che potrebbe sembrare come una forte limitazione alla continuità nella gestione estetico-qualitativa dei tappeti erbosi ma, finalmente, a mio parere ci pone davanti ad un processo culturale evolutivo che si ripercuoterà in tecniche colturali diverse dalle attuali.
Come Nordest Prati da 4 anni stiamo lavorando per essere pronti a supportare la nostra clientela in questo passaggio epocale.