Category Archives: News

Guardare il prato per capirlo: la Guttazione

Comments off 415 Views0

Per coloro i quali non si occupano a scopo professionale del tappeto erboso ma se ne servono per scopi ricreativi e ornamentali, vorrei aiutarli a capire i segnali che il tappeto erboso esprime in funzione dei diversi momenti di crescita e soprattutto in funzione delle diverse stagioni di crescita. Continue reading

Perché fare il compost in casa

Comments off 231 Views0

L’attività microbica nel suolo sta assumendo sempre più importanza anche negli ambienti oltreoceano dove è nata la scienza del tappeto erboso, e che, fondata sull’imprescindibile utilizzo della chimica per superare le difficoltà gestionali manutentive dello stesso, si trova ora a mettere in discussione approcci poco sostenibili per l’ambiente alzando la coperta stesa sulla microbiologia del suolo ed il suo potenziale. Continue reading

Mowing is Growing

Comments off 424 Views0

Rispetto a molte altre tipologie di piante che abbiamo nel nostro giardino, il tappeto erboso è una tipologia di pianta suscettibile ai nostri interventi manutentivi.
Sto parlando della dominanza apicale, ovvero della tendenza fisiologica a svilupparsi delle punte di una foglia o di un albero.

Continue reading

La Vita nel Suolo

No Comments 644 Views2

Il suolo agricolo del nostro giardino o di un parco viene molto frequentemente considerato, sia da chi opera in modo professionaleo come semplice appassionato, un supporto quasi inerte nel quale le piante che desideriamo coltivare possano avere uno spazio per la loro crescita.

Continue reading

Un Tetto Vivente

Comments off 581 Views2

Di tetti verdi realizzati per ragioni estetiche si trova traccia nei libri di storia.
Negli ultimi 30 anni, tuttavia, grazie ad una maggior attenzione posta alle problematiche legate alla cementificazione e al surriscaldamento degli agglomerati urbani, il tetto verde è diventato una delle soluzioni ecologiche per riportare il verde negli ambienti fortemente antropizzati.
I tetti e le pareti verdi vengono utilizzati come valida soluzione per recuperare  spazi verdi dove gli stessi non erano stati previsti nella fase costruttiva iniziale.

Continue reading

Tappeto erboso: Meglio seminare oppure usare il Prato pronto?

Comments off 575 Views2

Un tappeto erboso in un giardino, in un parco, in un’area naturale collinare, pianeggiante o montuosa, offre una sensazione piacevole di serenità, di svago e divertimento. Questo tipo di beneficio è ormai cosa nota ed utilizzata anche negli ambienti molto antropizzati delle città dove in questi anni vi è una rincorsa al verde in ogni sua forma; anche negli ospedali e nei centri medici il verde in generale, ma in special modo il tappeto erboso, è riconosciuto ed utilizzato come terapeutico naturale, insomma vedere e stare nel verde ci fa stare meglio.

Continue reading

Come posare il prato pronto

Comments off 718 Views2

Come posare il prato pronto è sicuramente una domanda che molte persone si pongono. La posa del prato pronto è un’azione piuttosto semplice se si adottano alcune accortezze e se si ha un pò di dimestichezza con il fai da te. Lo staff di Nord Est Prati vi indica qui a seguire alcuni semplici passaggi per fare una posa ottimale del vostro prato in zolla. Continue reading

L’Infiorata 2016

Comments off 757 Views6

Nord Est Prati vi attende a l’Infiorata, a Noale, nei giorni 22, 28 e 29 maggio, 1 giugno.

Venite a trovarci a l’Infiorata, a Noale, nei giorni 22, 28 e 29 maggio, 1 giugno. Vi aspettiamo per rispondere ad ogni vostra curiosità sui nostri prodotti!

Tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook dell’evento

Continue reading

Una continua innovazione nel verde

Comments off 834 Views2

Nordest Prati garantisce alta qualità del prodotto e durata nel tempo.

Al servizio dei professionisti del verde. È questa la mission di Nordest Prati, azienda di San Donà di Piave da tempo realtà di riferimento nel settore del tappeto erboso in zolla di alta qualità. Il prato in zolla è un sistema moderno per inerbire giardini, parchi, aree ricreative e sportive in modo rapido e di elevato impatto estetico. Con alle spalle 25 anni di esperienza, Nordest Prati ha dunque messo a punto sistemi moderni di crescita di manti erbosi e garantisce risultati di eccellenza sia in termini di qualità del prodotto che di durata nel tempo. “Il prato in zolla, prodotto sostanzialmente in due varietà – tipo ‘rustico’ e tipo ‘inglese’, più gentile nella foglia – viene coltivato all’interno del nostro vivaio” spiega Giovanni Bombardella, uno dei tre soci dell’azienda insieme a Luca Zanutto e Gabriele Parcianello…

Così l’inserto de Il Sole 24 Ore di lunedì 12 Ottobre definisce la nostra azienda. Leggete tutto l’articolo cliccando qui