Condizioni di Vendita

Queste condizioni generali di vendita regolano il rapporto tra :

NORDEST PRATI S.S. AZ. AGR. con sede legale in Armellina n 20/22, 30027 San Donà di Piave, P.Iva e C.F 03985680267, Pec: nordestprati@saicopagripec.it, iscritta nel registro delle imprese della camera di commercio di Treviso al n° 03985680267 REA 374882 ( di seguito ”Nordest Prati” ) e la persona (d’ora in avanti denominata “Cliente”) che acquista un prodotto sul sito internet www.nordestprati.it (d’ora in avanti denominato “il Sito”).

Il Cliente che intende acquistare i prodotti presenti sul Sito:

  • seleziona i prodotti uno alla volta e li aggiunge al carrello;
  • accede ad una pagina riassuntiva con i prodotti selezionati, il loro prezzo, i tempi e i costi della consegna;
  • si registra come nuovo utente o accede come utente già registrato;
  • verifica accessibilità dei mezzi di consegna per lo scarico dei materiali solitamente consegnati su pallett.
  • sceglie il metodo di pagamento;
  • inoltra l’ordine tramite l’apposito pulsante.

L’ordine che il Cliente inoltra a Nordest Prati tramite il Sito costituisce una proposta contrattuale.

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Nordest Prati al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine.

L’e-mail contiene i dati del Cliente, il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare immediatamente a Nordest Prati eventuali correzioni.

Le lingue a disposizione per concludere il contratto di acquisto con il venditore sono l’italiano, l’inglese ed il tedesco.

Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “il mio account” – “i miei acquisti” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati

Nordest Prati non vende i propri prodotti a minorenni: l’acquisto dei prodotti presenti sul Sito è consentito soltanto alle persone che abbiano compiuto 18 anni di età.

In fase di acquisto dei prodotti il Cliente è tenuto a fornire a dati veritieri, corretti e completi.

Il Cliente è anche tenuto a comunicare immediatamente a Nordest Prati ogni cambiamento dei dati forniti.

Il Cliente accetta di tenere indenne Nordest Prati da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione in qualsiasi modo collegati al mancato rispetto di queste regole relative al fornire e comunicare i suoi dati, salvo il dolo o la colpa grave di Nordest Prati.

I prodotti presenti sul Sito sono disponibili in quantità limitata.

È possibile che, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti siano venduti ad altri clienti prima che il Cliente riceva la conferma del suo ordine.

Poiché i prodotti presenti sul Sito sono deperibili, il loro acquisto può dipendere anche dai tempi di consegna necessari, dalla stagione e dalla conservabilità del prodotto.

Per questo, una volta ricevuto l’ordine, Nordest Prati comunicherà via e-mail al Cliente se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili.

Nordest Prati cerca di descrivere e illustrare gli articoli venduti sul Sito nel modo più accurato possibile.

Tuttavia, non può garantire che i colori e i dettagli delle immagini sul Sito siano corrispondenti al 100% a quelli del prodotto reale. Piccole differenze sono talvolta possibili anche per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato dal Cliente.

Inoltre le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono essere non perfettamente rappresentative del prodotto stesso ma differire nel colore in funzione della stagione, nelle dimensioni in funzione del contenuto idrico degli stessi.

In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione scritta del prodotto, fa sempre fede la descrizione scritta.

Le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come generico materiale informativo e non costituiscono assistenza tecnica specifica per una determinata area geografica e\o specifica area microclimatica.

Tutti i prezzi indicati sul Sito si intendono comprensivi di IVA.

Può capitare, nonostante Nordest Prati faccia ogni sforzo per evitarlo, che per un prodotto presente sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo.

Quando Nordest Prati verifica l’ordine ricevuto controlla anche la correttezza dei prezzi dei prodotti.

Se il prezzo indicato sul Sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, Nordest Prati contatterà il Cliente per verificare se intende comunque acquistare il prodotto al prezzo corretto. Se il Cliente non intende acquistarlo al prezzo corretto, Nordest Prati non potrà accettare il suo ordine.

Se il prezzo corretto di un prodotto è inferiore a quello indicato sul Sito, Nordest Prati addebiterà al Cliente il solo prezzo corretto inferiore e spedirà comunque il prodotto.

Il pagamento può avvenire tramite Paypal, bonifico bancario o carta di credito.

  • Paypal

Se il Cliente paga tramite Paypal, l’effettivo addebito dell’importo avverrà al momento dell’invio da parte di Nordest Prati dell’e-mail di conferma ordine.

  • Bonifico Bancario

Se il Cliente intende pagare con bonifico bancario, i dati per effettuare la transazione verranno comunicati al Cliente nel modulo d’ordine dopo avere selezionato la relativa modalità di pagamento. In questo caso l’ordine verrà evaso dopo che l’importo dovuto sarà accreditato sul conto corrente del venditore.

  • Carta di Credito

Per ordini online sul sito www.nordestprati.it sono accettati pagamenti con carta di credito e con carte prepagate (per esempio PostePay/PayPal) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare addebitato sulla carta di credito indicata.
In nessun momento della procedura di acquisto NordEst Prati è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (Stripe). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

Il Cliente può ritirare i prodotti acquistati presso il vivaio di Nordest Prati in San Donà di Piave (VE).

Se il Cliente sceglie che i prodotti vengano spediti all’indirizzo da lui indicato,

I prodotti saranno consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine nel termine indicato nella e-mail di conferma dell’ordine inviata da Nordest Prati e comunque entro 30 giorni dalla data in cui il Cliente ha ricevuto l’e-mail di conferma dell’ordine.

I costi di spedizione sono a carico del Cliente e sono indicati prima che il Cliente inoltri l’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.

Se il Cliente paga con PayPal, Nordest Prati spedirà il prodotto presso l’indirizzo registrato o inserito sul sito di PayPal in fase di pagamento. Pertanto, il Cliente, in fase di pagamento con PayPal, è tenuto a verificare che i dati dell’indirizzo di spedizione siano corretti. Il Cliente esonera Nordest Prati da eventuali responsabilità per la mancata consegna del prodotto ad un indirizzo diverso da quello che il Cliente ha registrato o inserito sul sito di PayPal in fase di pagamento.

Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dei colli nel momento della consegna da parte del corriere. In caso di anomalie il Cliente dovrà far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna. Diversamente decadrà la possibilità del Cliente di far valere i suoi diritti in proposito.

I prodotti in vendita sul Sito vengono consegnati, a causa del loro peso, nella maggior parte dei casi su pallett (80cm x 120cm / 100cm x 120 cm).

Le spedizioni su pallett vengono generalmente effettuate con automezzi di grandi dimensioni (8\10\12 m di lunghezza), dotati di sponda idraulica per lo scarico a terra.

I prodotti sono successivamente movimentati a terra attraverso traspallett, ovvero carrelli manuali elevatori a ruote. Questi carrelli non possono muoversi su superfici non asfaltate o cementate tipo viali sassosi.

Pertanto il Cliente dovrà accertarsi al momento dell’ordine che un automezzo delle dimensioni sopra indicate sia in grado di accedere e manovrare all’indirizzo indicato per la consegna e che la superficie sia adeguata all’uso del traspallett e a sopportare il peso del pallett.

Nordest Prati non è responsabile per eventuali mancate consegne dovute alla mancata verifica da parte del Cliente della effettiva possibilità di effettuare lo scarico.

Nordest Prati non è responsabile se i pallett una volta scaricati potranno causare problemi legati alla sicurezza alle persone o stradale per l’impossibilità da parte del corriere di trasportare i pallett eventualmente scaricati in luogo sicuro.

Nordest Prati non è responsabile se durante la movimentazione a terra dei pallett venissero provocati danni alle pavimentazioni a causa del peso dei pallett stessi.

I prodotti venduti sul Sito provengono dalla coltivazione in pieno campo e su serra effettuate nel vivaio sito in Via Armellina 20/22 a San Donà di Piave (VE).

Nordest Prati coltiva i terreni che conduce nel rispetto delle normative italiane ed europee sull’ utilizzo dei fitofarmaci e dei fertilizzanti ed è in continua ricerca di tecniche di coltivazione il più possibile ecocompatibili.

Il prato in zolla viene venduto con uno strato di terreno agricolo di circa 1 cm di spessore contenente parte dell’apparato radicale del prato stesso.

La raccolta in vivaio per la vendita del prato in zolla avviene in modo meccanico: Nordest Prati se non a campione non ha la possibilità di controllare che nella porzione di terreno venduta con il prato possano esservi presenti materiali non terrosi tipo vetri, schegge di ferro, pietre appuntite che si possono trovare in qualsiasi terreno agricolo e che potrebbero creare un pericolo per il Cliente che le ha acquistate.

Nordest Prati effettua periodicamente analisi chimico fisiche dei terreni utilizzati per le proprie coltivazioni al fine di monitorarne la fertilità ma non può analizzare ogni metro quadro di superficie e pertanto non può escludere che nel terreno agricolo utilizzato per la produzione del prato in zolla possano essere presenti sostanze nocive chimiche o fisiche non dipendenti dalla propria attività di coltivazione.

Il Sedum e le Piante Tappezzanti vengono coltivate su substrati specifici che Nordest Prati acquista da fornitori di fiducia presenti ed operanti nel mercato italiano ed estero.

Tutti i prodotti che Nordest Prati vende devono essere utilizzati dal consumatore finale nel rispetto delle norme di sicurezza ovvero utilizzando guanti e occhiali protettivi ed indossando scarpe robuste in modo da ridurre al minimo il rischio di incidenti.

Nordest Prati non è responsabile per i danni che potrebbero derivare al Cliente dall’uso dei prodotti acquistati, salvo il caso di dolo o colpa grave.

I prodotti venduti da Nordest Prati sono coperti dalla garanzia legale di conformità.

Se il Cliente riceve prodotti non conformi al contratto di vendita, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto di chiedere, senza sue spese, la riparazione o la sostituzione del prodotto.

Il Cliente può esercitare questo diritto se il difetto di conformità si manifesta entro 2 anni dalla consegna del bene e se denuncia il difetto a Nordest Prati entro 2 mesi dal giorno in cui l’ha scoperto.

In base all’art. 59 del Codice del consumo, il diritto di recesso è escluso in caso di vendita di beni che rischiano di deteriorarsi o di scadere rapidamente, quali sono i prodotti presenti sul Sito.

Nordest Prati ha a cuore la soddisfazione dei propri clienti: per questo si impegna a cercare una soluzione insieme al Cliente ad eventuali problemi che dovessero riguardare i prodotti acquistati.

Queste Condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.

Se il Cliente è qualificabile come consumatore in base all’art. 3 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005 – secondo cui è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), il Cliente può cercare di risolvere un’eventuale controversia relativa all’acquisto compiuto sul Sito attraverso la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), creata e gestita dalla Unione Europea.

Il Cliente può accedere alla piattaforma ODR a partire da questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr

Se il Cliente è qualificabile come consumatore, ogni controversia relativa a queste Condizioni generali di vendita, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

Se il Cliente non è qualificabile come consumatore in caso di controversia relativa a queste Condizioni generali di vendita il Foro competente sarà quello di Venezia.

Nordest Prati può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento.

Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto.

Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito ed in relazioni ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.

Puoi scaricare una copia delle Condizioni Generali di Vendita in PDF cliccando qui.