Risvegliare il prato, come fare?

Risvegliare il prato, come fare?

Se durante questo periodo stagione vediamo il nostro bel prato un pò giù di corda, è molto probabile che il nostro approccio manutentivo durante l’anno sia stato incentrato su apporti nutritivi (concimazioni) come se avessimo dovuto nutrire noi stessi oppure i nostri amici a 4 zampe.

Ho fame, quindi devo nutrirmi. Il mio prato ha fame, ovvero non è abbastanza verde o fitto, quindi devo nutrirlo.
È quindi corretto pensare alla nutrizione delle piante come se fossero degli esseri umani?
La risposta secondo noi è duplice.
SI, è corretto nutrire il prato con apporti nutritivi da offrire a cadenza regolare se il terreno che ospita il tuo prato è un terreno “stanco”, ovvero povero di sostanza organica e di attività microbica.
L’altra possibile e più moderna risposta è invece NO se il terreno del tuo giardino è un terreno vivo, ricco di attività microbica, come ad esempio succede nei boschi; in questi luoghi, infatti, gli scambi tra le piante ed il suolo sono in equilibrio e le piante ottengono nutrimento da questa sinergia naturale.
Qualcuno ha mai visto distribuire fertilizzanti in un bosco?
Rivitalizzare il suolo è quindi il fine, riuscire ad innescare questo equilibrio tra suolo e piante dovrebbe essere quello che stimola i nostri interventi manutentivi.
Tornando alla domanda iniziale, come risvegliare il prato?
Se il tuo prato è in equilibrio con la vitalità del suolo si sveglierà da solo ed in salute non appena le temperature saranno adeguate; esso sarà comunque stato sostenuto, anche se in misura minore, durante i mesi freddi dalla attività microbica del terreno.
Se non è così, allora, è il caso che ti attivi per trovare un buon fertilizzante per prato e cominciare a dargli la sua prima “dose”annuale.
Se ti interessa ridare vita al tuo terreno, sfoglia la nostra nuova sezione cliccando qui e trova il prodotto che più si adatta alle tue esigenze!
PS: prima di fare interventi di qualsiasi genere sul prato, esegui due cicli irrigui abbondanti: l’acqua nel suolo in questo momento è importante per riattivare l’attività vegetativa.

Condividi questo post


Discover more from Vendita Prato in Zolla e Tappezzanti | Nord Est Prati

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading