Mowing is Growing

Mowing is Growing

Rispetto a molte altre tipologie di piante che abbiamo nel nostro giardino, il tappeto erboso è una tipologia di pianta suscettibile ai nostri interventi manutentivi.
Sto parlando della dominanza apicale, ovvero della tendenza fisiologica a svilupparsi delle punte di una foglia o di un albero.

Con l’operazione dello sfalcio, oltre ad uniformare ed avere il prato in ordine, si rimuovono le punte delle foglie che vorrebbero crescere indisturbate e si invia un messaggio alla corona della pianta (ovvero il punto che si trova alla base dove risiedono le sostanze di riserva e dove la pianta tocca il terreno prima delle apparato radicale; esso è il punto più importante del tappeto erboso).
Il rimuovere le punte delle foglie attraverso lo sfalcio fa si che la corona della pianta, avendo perso una richiesta continua di energia per far crescere quella foglia, si attiverà per creare nuove foglie con nuove punte o per meglio dire apici fogliari da far crescere.
Ne consegue che con l’azione dello sfalcio stimoliamo il tappeto erboso a produrre nuove foglie, questo comporta notevoli benefici per l’uso del prato a scopo ludico, ovvero una maggiore densità una migliore copertura che vorrà dire un minor consumo idrico perché un prato denso perde acqua solo per traspirazione e non per evaporazione, una buona densità del prato eviterà la germinazione di eventuali erbe infestanti.
Lo sfalcio quindi, quando non è automatizzato, generalmente è un operazione noiosa perché ci porta via del tempo per fare altro, tuttavia ha una positiva ripercussione sulla qualità del tappeto erboso.
Tagliare il prato due volte per settimana in primavera ed autunno, una volta per settimana nelle altre stagioni di crescita dello stesso, ci aiuterà a mantenere unitamente agli interventi di nutrizione un prato degno del suo nome.

Condividi questo post


Discover more from Vendita Prato in Zolla e Tappezzanti | Nord Est Prati

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading