Prato in Zolla: il Prato per 12 Mesi
Il prato in zolla o prato pronto è il sistema ideale per coperture a verde anche per i periodi dell’anno che non sono adatti per la semina del tappeto erboso.
Oltre che per evitare il periodo più o meno lungo che si deve attendere dalla semina alla copertura a verde, durante i mesi invernali sopratutto nel nord Italia ricorrere all’uso del prato in zolla è un’ottima soluzione per inerbire aree che altrimenti dovrebbero rimanere nude fino almeno ad inizio primavera, ovvero il primo momento utile per potere seminare con successo un tappeto erboso.
Nella pianura padana il periodo ideale per la semina del prato è a fine agosto, una semina in primavera inoltrata esporrebbe lo stesso alla competizione con le erbe infestanti estive oltre che esporre lo stesso al caldo estivo ancora in forma di giovane pianta.
Posare il prato in zolla durante i mesi invernali è un’operazione che si può eseguire senza temere insuccessi; dopo molti anni di esperienze vissute in prima persona, posso dire che, paradossalmente, in inverno la posa del prato in zolla può avere gli stessi rischi di una posa di prato eseguita nei mesi caldi ovvero la carenza idrica.
Rispetto alla parte aerea del tappeto erboso ovvero le foglie ed il cotico, l’apparato radicale ha un range termico di crescita che permette la radicazione (magari meno rapida rispetto alla primavera ed autunno) anche quando le temperature dell’aria sono vicine allo zero termico.
Se le temperature scendono sotto lo zero il tappeto erboso in zolla da poco posato non patirà danni, si dovrà invece come in estate assicurarsi che non gli manchi l’acqua.
Posare il prato in inverno oltre alla prima irrigazione subito dopo la posa per far aderire bene le stesse al terreno richiederà una irrigazione ogni 7/10 giorni se le giornate sono asciutte e ventose mentre dimostrerà una sorprendente resistenza ad eventuali gelate che potrebbero presentarsi.